Ovarese e Moggese sicure dei play-off

A due giornate dal termine della regular season, Ovarese e Moggese hanno già matematicamente conquistato il diritto di accedere alle semifinali in programma con partita secche, giovedì 16 settembre, per poi arrivare all’atto finale della manifestazione con la finalissima di giovedì 23 settembre a Cavazzo con inizio alle 20.

I biancocelesti di mister D’Andrea vincono a Cavazzo con il gol d’apertura di De Antoni ed il raddoppio su rigore di Gonano, mentre i bianconeri di mister Cimenti mettono sotto il Tarvisio con l’uno-due di Missoni.
Al terzo posto la Velox batte ed aggancia i Mobilieri a quota 26 con Dereani e Blanzan in doppia mercatura, ma per i due posti che varranno le semifinali rimane in corsa anche il Real Ic dopo la quaterna inflitta all’Edera (le reti in successione di Craighero, Zarabara e Patatti su rigore), mentre il Tarvisio dopo aver vinto il posticipo con l’Arta (6-0 con tripletta di Marcocig) perde a Moggio così vedendosi ridurre al lumicino le speranze di far parte del quartetto che si giocherà la seconda fase del Torneo.
In fondo alla classifica, l’Arta Terme supera il Villa con i gol di Caufin e Candido.

Risultati
Data Incontro Risultato
26/08/2010 Velox – Mobilieri 3 – 1
26/08/2010 Moggese – Nuova Tarvisio 2 – 1
26/08/2010 Cavazzo – Ovarese 0 – 2
26/08/2010 Real IC – Edera 4 – 1
26/08/2010 Arta Terme – Villa 2 – 0
Classifiche
Squadra punti gg vv nn pp gf gs
Ovarese 41 16 13 2 1 52 11
Moggese 33 16 10 3 3 32 27
Mobilieri 26 16 8 2 6 28 24
Velox 26 16 8 2 6 34 29
Real IC 24 16 7 3 6 32 31
Nuova Tarvisio 22 16 7 1 8 38 23
Cavazzo 21 16 6 3 7 30 23
Arta Terme 19 16 6 1 9 23 37
Villa 16 16 5 1 10 27 31
Edera 3 16 1 0 15 20 80

16 pensieri su “Ovarese e Moggese sicure dei play-off”

  1. Com’e possibile contattare la federazione di Tolmezzo? E’ possibile inviare una mail (indirizzo??) ed essere ascoltati? Grazie!

    P.s.: non sarei così certo della promozione della Moggese..A volte anche la matematica può rivelarsi un’opinione..

  2. ma scusa corrado….mancano 2 partite al termine del girone…ammettiamo che la moggese perda tutte e due le partite mentre velox e sutrio le vincono tutte e due… andando cosi a 32 punti…ke sono sempre però uno in meno di quelli dela moggese….corregetemi se sbaglio….tanti saluti

  3. Non sbagli..mi riferisco ad un “particolare” sfuggito a molti che potrebbe cambiare le cose..

  4. si ma cosi si è un p’ troppo vaghi…o si dicono le cose per intero o si sta zitti del tutto…o sbaglio misso???
    adesso diciamolo qual’è questo particolare…

  5. Più che altro, anche se sono solo il webmaster, e non sono coinvolto in nessuna maniera nel campionato, sono molto curioso… Corrado, non è che può anticiparci qualcosa, tanto per cuietare questa morbosa curiosità?

  6. OK! Posso anticipare che mi riferisco ad un fatto accaduto durante la partita Velox-Moggese, precisamente nel 2°tempo: io mi sono subito accorto del fatto, ma nella bufera totale (negli articoli precedenti ho raccontato la situazione di quella serata) molti erano concentrati sull’arbitrato e, giustamente sul tentativo di riportare la calma. In effetti ho avuto la conferma della mia osservazione…Sono comprensivo riguardo la Vs. curiosità e stasera ho capito che oramai posso parlarne, visto che è tardi per i dovuti reclami..Posso solo dire che un po’ più di attenzione non sarebbe guastata, per una disattenzione del genere si rischia di compromettere il campionato di una squadra, la Moggese, che ha guadagnato la promozione sul campo, e che poteva rimetterla in discussione per un banale..ULTIMO INDIZIO(ho già detto troppo): …quando si vogliono far giocare tutti (come giusto), si può incorrere nel FATIDICO errore…ORA DOVREBBE ESSERE FACILE!

  7. Mi diverto a leggere e seguire le vicende del carnico anche se sono dirigente di una squadra che milita nel campionato invernale. conosco molti giocatori, bravi dirigenti e allentatori che nel carnico fanno un ottimo lavoro, soprattutto portando avanti il settore giovanile. mi dispiace che tu Corrado in questa situazione stia facendo una gran magra figura. se la moggese ha fatto una sostituzione in più come tu insinui, come dirigente sei poco attento. in fondo si firma un referto arbitrale. chi è colpa del suo mal pianga se stesso. rinnovo i miei complimenti a tutte le squadre del carnico che, con sagrificio, orgoglio e passione fanno calcio giovanile.

  8. Innanzitutto moderiamo il linguaggio, grazie.
    Sulla vicenda: ma in fase di omologazione non avrebbero dovuto accorgersi della sostituzione in più?
    Comunque non credo che Corrado abbia fatto una magra figura, almeno dall’esterno non percepisco tutta questa malizia nel suo prendere atto che la Moggese abbia infranto una regola. Mi pare inoltre che la Moggese comunque abbia ormai una classifica sufficientemente forte da sopportare anche un’eventuale penalizzazione, come ha sottolineato Mattia in maniera colorita.
    Diverso è il discorso sulla classifica della Velox e delle altre squadre in lotta per un posto nei play off.

  9. se lo sbaglio è stato fatto, mi sembra inutile sottolineare la buona fede, concettualmente il presunto errore è stato commesso per fare giocare tutti,cosa che dovrebbe solamente applaudita a livello giovanile. Non vedo quest’ assoluta ingiustizia. Saluti e complimenti ai ragazzi di Moggio!!

  10. Rispondo in merito alle osservazioni mosse nei miei confronti dall’utente Gigi, in un commento da lui stesso postato, e dagli altri utenti, in riferimento al mio commento all’articolo “Ovarese e Moggese sicure dei play off” del 27 agosto 2010.
    Premetto che cercherò di allinearmi e attenermi alla richiesta del moderatore del sito che, giustamente, richiede il rispetto delle opinioni di tutti e la moderazione dei toni di intervento. Ma inevitabilmente e comprensibilmente non posso esimermi dal rispondere al Sig.Gigi, che mi giudica come mal figurante nei termini della discussione della vicenda e mi giudica come dirigente incompetente e poco attento. In questo caso, è proprio lui che si dimostra incoerente, poco attento ed ancor meno informato. A differenza del Sig.Gigi, io posso tranquillamente dimostrare le mie affermazioni, in quanto le comproverò successivamente. Egli dice di seguire attentamente e con interesse le vicende del Carnico Giovanile e si complimenta con gli addetti ai lavori. Evidentemente non segue assiduamente (anzi, mi correggo: basterebbe un’occhiata ogni tanto per accorgersi che ogni articolo porta un commento postato dal sottoscritto) il sito, come lui dichiara. In caso contrario si sarebbe accorto che io ho scritto espressamente della mia appartenenza ad una squadra come calciatore, NON come dirigente. Di conseguenza avrebbe dedotto che i reclami sportivi non mi competono, non ho il titolo per occuparmi delle sopracitate questioni. Lui stesso, da dirigente, dovrebbe sapere che una regola fondamentale per un calciatore è il comportamento limitato al gioco sul campo, lasciando, a chi di competenza, le restanti tematiche che completano il contesto sportivo.
    Nonostante questo, mi sono informato (competenza non è sinonimo di conoscenza) e conosco perfettamente la procedura da avviare in casi come questo. Quando ho scritto il primo commento, in cui mi dimostravo ancora diffidente nel rivelare l’errore, in quanto ignaro delle possibili conseguenze, pensavo (evidentemente non sono l’unico, visto il commento di Gianluca Gaspari), erroneamente, che la Federazione, al momento del consulto del referto arbitrale e la conseguente omologazione della partita, si soffermasse, non solo, sulla trascrizione di eventuali sanzioni inflitte da direttore di gara, che potrebbero portare a squalifiche e pene varie, ma prima di tutto sulla verifica del rispetto delle regole basilari. Ho saputo successivamente, che ciò non è esattamente corretto: in caso di mancato reclamo di una delle due squadre, la Federazione, evidentemente, non è tenuta alla verifica del rispetto di tale regola, che impone un massimo di 5 sostituzioni, infranta appunto, dalla Moggese durante la gara con la Velox. Posso dire che non condivido tale comportamento. Rispetto comunque tale regola, non è competenza del sottoscritto, l’analisi del regolamento e tantomeno, l’applicazione di esso, ma agli organi preposti.
    Mi rivolgo direttamente al Sig.Gigi: lei saggiamente cita un proverbio, io, se mi è concesso, la imito con un altro proverbio che prediligo, anche per evidenziare che lei manca di rispetto alla mia dirigenza: “il merlo dice nero al corvo” (anche se, in questo caso, non mi sento “il corvo” in questione).
    In questi casi, bisognerebbe allegare al referto arbitrale che un dirigente firma, un “preavvisto di reclamo”, per poi presentare ricorso entro 48 ore dalla data dello svolgimento del match. Se guardiamo oltre confine, senza però andare troppo oltre, ci accorgiamo che il Cedarchis, vince il ricorso per errore tecnico arbitrale (non è questo il caso, in quanto l’arbitro non è tenuto ad informare delle sostituzioni eccessive), ottenendo che la finale di Coppa Carnia con l’Ovarese, vincitrice sul campo, sia rigiocata. Successivamente il Cedarchis, ritorna sui suoi passi e preannuncia la mancata partecipazione con conseguente vittoria della squadra avversaria. In questo caso, come in quello che ho citato io stesso, vince il buon senso, e si dimostra che il vero arbitro della partita deve essere il campo. Questo non significa che, se l’errore è fatto in buona fede, sia passabile e accettabile. Spesso non distinguiamo ciò che è possibile fare regolamento alla mano, da ciò che ci suggerisce la coscienza e il buon senso. Parte delle tematiche sollevate dal Sig.Cris nel suo commento, sono, a parer mio, infondate. Le regole devono essere rispettate, anche se non condivise, per permettere il corretto svolgimento del campionato, anche se l’infrazione è fatta per un “buon” (giudicate voi, quanto) motivo, come quello di permettere a tutti di partecipare. Se il modo di pensare è questo, potremmo permettere di partecipare a calciatori con età anagrafica inferiore o superiore, o addirittura a chi non è tesserato, ma vuol passare un giovedì al campo sportivo. In questo modo si trasformerebbe una seria competizione sportiva, in una ridicola farsa (e non credo che questo sia l’auspicio).
    Ho già spiegato sopra i motivi del comportamento tenuto dal sottoscritto riguardo la vicenda e posso confermare che non provo nessun rancore e non commento con malizia l’operato della Moggese. Anzi, ho profondo rispetto per il tecnico (l’artefice del misfatto), che mi ha fatto un’ottima impressione e con il quale ho avuto modo di parlare in quella concitata serata. Volevo solo “calmare” gli animi effervescenti di chi faceva finta di niente e che, in sé stesso, sperava che l’errore passasse inosservato, non considerando che il passaggio ai play-off della Moggese non è stato scontato, ma è dipeso anche da altri fattori (il reclamo avrebbe avuto sicuramente alte possibilità di accoglimento) fino alla penultima giornata. In caso di reclamo si sarebbero aperti altri scenari: la matematica ha dato ragione alla Moggese, solo dopo 48 ore dal match con la Velox, quando era ormai tardi per i reclami. Come dice giustamente Mattia, la vittoria nella penultima giornata, ha portato la vicenda in secondo piano, in quanto avrebbe potuto condizionare soltanto a livello di posizione in classifica la squadra di Moggio, ancora più sicura dei play-off . Questo particolare, comunque si è rivelato decisivo per le altre concorrenti.
    Concludo scusandomi per le tardive, anche se motivata, spiegazioni che ho fornito in merito alla vicenda.
    Sperando che la sportività prevalga in ogni caso, mi complimento con tutte le squadre che hanno partecipato al Campionato Carnico Giovanile, e faccio un “in bocca al lupo” alle semifinaliste, che concluderanno il torneo del corrente anno.

  11. se le tematiche del Sig.Cris sono infondate, allora sarà giusta la logica del ricorso per 3 minuti di recupero non assegnati, o per avere effettuato una sostituzione in più? ma per piacere…. allora andiamo avanti con i ricorsi, carte bollate e tribunali…questo sarebbe sport?
    il ricorso è uno strumento giusto, se utilizzato in casi di palese ingiustizia e con onestà d’animo, in caso contrario verrebbe data più importanza ad avere un buon avvocato che a fare giocore i ragazzi in un campo di calcio, con il fine di trasmettere i giusti valori di lealtà e rispetto che torneranno loro utili nella vita. E’ agli occhi di tutti la figuraccia del ricorso di coppa carnia, penso che possa bastare come lezione.
    saluti

I commenti sono chiusi.