IL TARVISIO PERDE A TAVOLINO LA GARA DI PONTEBBA

Cambia la classifica del Torneo Allievi per mano del Giudice sportivo che, esaminato il referto della gara Poontebbana-Tarvisio terminata sul campo con la vittoria dei tarvisiani per 3-2, una volta constatato che la gara era iniziata alla 18.58 ha dato partita vinta alla Pontebbana per 3-o e dato un punto di penalizzazione al Tarvisio. Da regolamento per le gare che devono iniziare alle 18 o alle ore 18.30 e non provvisti di impianto di illuminazione, il tempo di attesa viene ridotto a 15′, quindi la gara di Pontebba aveva come tempo massimo d’inizio alle 18 e 45.
LA CLASSIFICA AGGIORNATA ALLA VIGILIA DELL’OTTAVA GIORNATA

CLASSIFICA
VELOX, PONTEBBANA 14; MOBILIERI 9; OVARESE 8; VILLA 7; CAVAZZO 6; TARVISIO 5, PALUZZA 3; ARTA TERME 0.

I BOMBER
9 RETI Alex Fachin (Villa), Sebastian Sgobino (Cavazzo)
8 RETI Mattia Foti (Velox),
7 RETI Mattia Foti (Velox)
6 RETI Alexander Misic (Pontebbana),
4 RETI Marco Mormone (Tarvisio), Nicola Di Bernardo, Matteo Fumi (Mobilieri),
3 RETI Samuel Gregorutti, (Pontebbana), Simone Unfer, Alessandro Ortobelli (Paluzza), Evans Flamia (Villa), Giosuè Veritti, Alessio Brovedan (Velox), Peter Collavino (Mobilieri), Gabriele Giacomuzzi (Ovarese)

A margine di tale decisione giudiziale (ineccepiibile dal punto di vista regolamentare) mi sorgono spontanee due considerazioni sui ruoli dell’Accompagnatore Ufficiale e quello dell’Arbitro.
L’Accompagnatore Ufficiale è il primo responsabile della squadra e quindi obbligato a conoscere perfettamente i regolamenti.
L’arbitro ha quale suo compito principale quello di ESCLUSIVAMENTE arbitrare la gara e far rispettare tutte le regole (del calcio) in esso contenute e riportare a referto tutte le eventuali anomalie.  Altri compiti non sono consentitti., quindi l’aver dichiarato all’accompagmnatore ufficiale (come da referto compilato) del Tarvisio che la gara poteva iniziare   attendendo 40′ (tempo della prima parte di gara) non era suo compito.